MONUMENTI BIZANTINI a GERACE e STILO

Cari lettori, andiamo a conoscere due città "attrattive" nel contesto storico-insediativo e culturale: Gerace e Stilo

Le due città hanno avuto importanza socio-economica sia nell'ultimo periodo bizantino (la cosiddetta fase dell'arroccamento IX-X secolo d.C.) che con il regno Normanno (XI secolo).
Girovagando per le loro stradine medievali, incontriamo alcune delle più importanti opere bizantine e normanne di tutta la Regione.

posizione di Gerace Stilo


Per intraprendere questo percorso conoscitivo partiamo da GERACE:


Origine dell'insediamaento - Il kastron di Gerace si formò alla fine del IX secolo d.C., come centro rifugio per le popolazioni rivierasche che continuamente venivano assaltate dai Saraceni.
Per trovare un degno rifugio i perseguitati si raggrupparono sulle alture pedemontane poste alle spalle della pianura costiera dove si trovava l'antica città di Locri e altri insediamenti sparsi.
Il primo nucleo nacque vicino alla chiesa di San Teodoro detta dell'Annunziatella (fig.1), poi con il passare del tempo si trasformò in abitato concentrato.

SAN TEODORO dell'Annunziatella - Le prime fasi di edificazione della piccola chiesa dell'Annunziatella risalgono alla fine del X secolo d.C., le sue fondazioni vennero impostate su una precedente necropoli bizantina scavata nella roccia, infine venne inglobata nella nuova opera architettonica.
La struttura si presenta a navata unica terminante con uno stretto abside, quest'ultimo orientato ad est (come prassi del culto bizantino), il suo parametro esterno presenta decorazioni in laterizi e tessiture apparecchiate a spina di pesce, infine all'interno sono presenti resti di una iconostasi.


ingresso laterale (tipico bizantino) alla piccola chiesa dell'Annunziatella
(foto tratta exploregerace.it)

Chiesa di San Teodoro detta dell'Annunziatella - l'immagine rappresenta l'abside con decorazioni in laterizi a spina di pesce.

interno abside dell'Annunziatella con resti di affresco posti sul catino

Nel centro storico di Gerace spicca la famosa cattedrale Normanna, edificata nella seconda metà dell'XI secolo e ad oggi è l'unico edificio medievale di culto latino rimasto pressoché intatto (poi ne parlerò meglio nella storia e nell'arte normanna..), che viene illustrata nella figura sotto.
L'importante cattedrale è impostata sopra un precedente luogo di culto bizantino, di cui l'abside è l'emblema per la sua tipica posizione verso est data dal culto greco-ortodosso, all'interno si trova la cripta bizantina.
Infine la basilica mostra un transetto sporgente elemento tipico delle architetture benedettino-clunyacensi importato dai Normanni.

panorama della cattedrale normanna di Gerace ed in primo piano l'abside

Per concludere il contesto bizantino, soprattutto dell'ultima fase in Calabria (albori XI secolo d.C.), all'interno del centro storico di Gerace viene edificata la chiesetta di San Giovannello, a navata unica, terminante ad abside e come da canoni greco-ortodossi è rivolta ad est, è da evidenziare che ancora oggi si officia la messa in rito greco-ortodosso (figg.3).
chiesetta di San Giovannello nel centro di Gerace con tipico ingresso laterale

 abside chiesetta di San Giovannello a Gerace


E poi Stilo (figg.4) con la sua Cattolica, monumento simbolo dell'arte bizantina in Calabria, le sue piccole forme sono rivestite da mattoni rossi e la sua foggia ricalca la tipica pianta centrale quadrata, a croce greca sormontata da cinque cupolette.
All'interno si annoverano alcuni affreschi datati tra fine X e XVI secolo.

La domanda è perché viene detta Cattolica?
Per il culto greco-ortodosso si identificava un edificio religioso di primo piano, ovvero luogo di culto principale di una circoscrizione territoriale, provvisto di fonte battesimale.

Opera architettonica che ha reso famosa l'immagine della Calabria in tutto il mondo!!!!


Cattolica in primo piano e più in basso il centro storico di Stilo

facciata cattolica X-XI secolo d.C.

Particolare cupolette sulla sommità del piccolo edificio, quelle più basse rappresentano i quattro evangelisti e la cupola più alta Gesù. 



Interno della Cattolica

Affresco del Cristo Pantocratore XII secolo d.C.

affresco Madonna Dormiente datato al XVI secolo, scoperto poco tempo fa

Insomma, la Cattolica è un bene culturale unico al mondo che vale la pena visitare😀😀

Poco sopra il crinale dove è posta la Cattolica troviamo il Castello normanno edificato nell'XI secolo d.C., probabilmente ubicato su una precedente fortificazione bizantina.

CASTELLO NORMANNO (fortezza inespugnabile) con dominio sulla valle dello Stilaro, come si percepisce dall'immagine il sito è davvero formidabile per il controllo di una vasta area.

CASTELLO VISTO DALL'ALTO ED IN PRIMO PIANO SI VEDE LO STRETTO PERCORSO D'INGRESSO ALL'OPERA MILITARE, LUNGO IL TRATTO ERANO POSTE ALCUNE TORRI DI RONDA.


Dott. Giuseppe Lombardo

Commenti

Post popolari in questo blog

CARLO MAGNO IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO

VIABILITA' nella CALABRIA tra Tardo antico e Medioevo (IV-XI secolo)

ARCHITETTURA NORMANNA in CALABRIA