VILLA ADRIANA (villa imperiale) a TIVOLI

Facciamo un salto nel Lazio per conoscere la villa romana per antonomasia, è una delle costruzioni ritenute un capolavoro tra natura, arte e ozio.

Parliamo di uno dei più importanti siti del nostro patrimonio culturale, si tratta della villa dell'Imperatore Adriano a Tibur (Tivoli), realizzata agli inizi del II secolo d.C. per il riposo dai suoi impegni statali e dalle imprese belliche, e così per "ristorare la sua anima" fece edificare una magnifica struttura immersa in un paesaggio naturale eccezionale, vicino ai monti, ai boschi e tra terreni fertili.
La villa in questione al giorno d'oggi rappresenta la più imponente del mondo romano, è un palinsesto di quaranta edifici circondati da una area verde rigogliosa, per cui tutto il complesso architettonico occupa un'area di 120 ettari. Ubicata ad est di Roma in una zona già densa di ville rustiche fin dall'età repubblicana, infatti nella sua dimensione "embrionale" la villa esisteva in forma più ridotta già da qualche secolo prima, e negli anni seguenti fino ai lavori patrocinati da Adriano raggiunse notevoli e lussuose dimensioni.
La sua posizione strategica permise di poter trasportare senza enormi problemi la mole gigantesca di materiale edile necessario alla sua costruzione e ampliamento, come il fiume Anio e la via Tiburtina, strada che congiungeva direttamente Roma a Tivoli.

Imperial villa - built at the beginning of the II century a.C. in ancient city of Tibur (Tivoli), thirty Kilometers east of Rome, in this magnificent place the Emperor Adriano rested from his state commitments and from the war enterprises, and so to "restore his soul" he built a magnificent structure immersed in an exceptional natural landscape, close to the mountains, woods and fertile lands.


cartina che descrive la posizione di Tibur (Tivoli) rispetto alla capitale Roma.
map showing the location of the city of Tibur 

PALINSESTO ARCHITETTONICO DELLA VILLA IMMERSO NELLA NATURA
architecture immersed in natural landscape

uno dei luoghi più emblematici della villa è il CANOPO: Colonnato composto da fusti lisci e capitelli compositi delimitante una grande vasca, tra le colone vi sono diverse statue.
Nelle figure sopra (effettuate da diverse prospettive) è rappresentata la parta terminante a esedra, infine sulle colonne è disposto un architrave con archi a tutto sesto. 
In figures above is rapresended the CANOPO: composed of columns with smooth stems.


ricostruzione grafica del Complesso
graphic reconstruction
MODELLO IN PLASTICO
plastic model

RICOSTRUZIONE IN PLASTICO del PECILE, ovvero un portico con giardino e piscina al centro
plastic model of the PECILE (colonnade with garden and central pool).


L'Imperatore Adriano (76-138) era un uomo a cui piaceva la contemplazione, di grande cultura, amante del bello, dell'architettura e del mondo greco, quindi la villa ed il complesso rispecchiano perfettamente il suo profilo anche SCENOGRAFICAMENTE, perciò sicuramente la sua enfasi immaginaria contribuì nel creare l'opera visibilmente tangibile.

The Emperor Adrian (76-138) was a man who likes the contemplation, of great culture, a lover of beauty, of architecture and greek world, so the villa and the complex perfectly reflect its profile even SCENOGRAPHICALLY, so surely hisimaginary emphasis contributed to creating the visibly tangible work.

Il magnifico palinsesto architettonico era dotato di terme, palestre, un ippodromo, luoghi di rappresentanza, biblioteca e strutture per lo spettacolo. Insomma tutto quello che possedeva una città ma rapportato ad una villa.


TEATRO MARITTIMO
maritme theater

DAL 1999 è PATRIMONIO UNESCO, il suo complesso di edifici in stile classico rappresenta una unione tra luoghi di DELIZIA e luoghi di RAPPRESENTANZA IMPERIALE, perciò è un'opera unica nel suo genere!!!!!!!
In questo periodo è stata inserita nella lista di beni culturali (insieme ad altri pochi beni mondiali) sottoposti a protezione rafforzato in caso di conflitto armato. world heritage list.


Dott. Giuseppe Lombardo (peppelomb847@gmail.com)

Commenti

Post popolari in questo blog

CARLO MAGNO IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO

VIABILITA' nella CALABRIA tra Tardo antico e Medioevo (IV-XI secolo)

ARCHITETTURA NORMANNA in CALABRIA