CARLO MAGNO IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO

Il mio blog è basato prettamente sulla storia e l'arte medievale riguardanti la Calabria, però a volte mi piace saltellare nella storia e nei fatti relativi a personaggi di grande peso.

CARLO MAGNO INCARNA IL MEDIOEVO. 




Qualche anno fa i telegiornali hanno riportato la notizia riguardo al rinnovo dell'asse franco-tedesco firmato in Germania, precisamente ad Aquisgrana, a questo punto nasce la domanda:
perché proprio in questa città? 

Ebbene non è una scelta a caso, la risposta si potrebbe interpretare così....:

VITA - Carlo Magno nacque nel 742 d.C in un centro non accennato nelle tradizioni scritte e orali della storia, il centro natio probabilmente si trovava ai confini di Francia, Belgio e Germania (?). Figlio di Pipino il Breve a quel tempo maggiordomo di palazzo di Neustrasia e d'Austrasia (fig.1) storiche regioni tra Francia e Germania, prettamente francese la prima e un complesso di diverse aree la seconda come la Germania.
Queste regioni storiche dal VI secolo d.C. furono governate dai re Merovingi, ma in breve tempo Pipino riuscì a scalzare quest'ultima dinastia e nel 751 d.C. venne incoronato re dei Franchi nella basilica di Saint-Denis vicino Parigi.

fig.1 - Neustrasia e Austrasia regioni governate da Pipino

Dopo la morte di Pipino nel 768 d.C. il regno dei Franchi venne diviso fra Carlo Magno ed il fratello Carlomanno, ma poco tempo dopo morì anche quest'ultimo ed il vasto territorio da lui dominato fu accorpato al governo di Carlo Magno, divenendo così un unico regno.
Per scopo politico sollecitato anche dalla madre Bertrada Carlo sposò la principessa Desiderata, figlia di Desiderio re dei Longobardi, mossa utile ad allacciare i rapporti con l'ambito regno Longobardo che si estendeva in gran parte d'Italia.
Ma dopo breve tempo dalle nozze Carlo ripudia Desiderata o Ermengarda (forse per non avergli dato un figlio) e muove guerra al re Desiderio, la sua scesa in Italia fu sostenuta dal Papa perché aveva gravi attriti con i Longobardi.
Nel 773 d.C. con a capo la sua grossa armata assedia la capitale longobarda Pavia e dopo appena un anno la città capitolò, il sovrano longobardo dopo aver riconosciuto la sconfitta si tolse la corona e la offrì a Carlo.
Le terre sotto la corona di re Desiderio vennero annesse al vasto regno Carolingio, a questo punto Carlo Magno si proclama re dei Franchi e dei Longobardi.

corona longobarda detta "ferrea" - origine della sua creazione IV secolo d.C. per l'Imperatore Costantino, nel VI secolo d.C. appartenne alla Regina Longobarda Teodolinda.

in rosso regno Longobardo e posizione di Pavia

Pavia capitale longobarda

Conclusione avvenimenti - Dopo trent'anni di guerre intorno al 780 d.C. Carlo Magno sconfisse definitivamente i Sassoni, tribù stanziate nel nord-est della Austrasia (attuale Germania dell'est) annettendo il loro territorio al suo vasto Regno, infine per avere più sicurezza all'estremità orientale dell'Impero li fece anche evangelizzare.

CARLO MAGNO DA RE BARBARICO A IMPERATORE ROMANO

AQUISGRANA fu scelta da Carlo Magno come capitale del Sacro Romano Impero, quindi si potrebbe considerare la prima capitale europea (figg.2).

fig.2 - Aquisgrana con cappella palatina in primo piano

fig.2.1 - ricostruzione del complesso amministrativo di Aquisgrana (da slideplayer.it)


Della città carolingia rimane solo la cappella palatina voluta dall'Imperatore nel 786, lo spazio è coperto da una grande cupola ottagonale e ad oggi è la parte più antica della cattedrale (fig.2.2), le colonne antiche utilizzate per la costruzione del doppio ordine di arcate provengono da Roma, Treviri (colonia romana in territorio tedesco) e Ravenna, il modello usato per la copertura (cupola) di questo grande spazio centrale richiama le strutture dell'arte bizantina, come la basilica di San Vitale a Ravenna (VI secolo d.C.). 


figg.2.2 - Interno cappella palatina di Aquisgrana, spaccato e pianta.


Battute finali - Nel Natale dell'800 d.C. fu eletto Imperatore del Sacro Romano Impero da Papa Leone III nella basilica Costantiniana di San Pietro, ovvero le forme attuali della magnifica basilica sono di stile tardo rinascimentali e barocche, create appunto su di una precedente costruzione voluta dall'Imperatore Costantino nel IV secolo d.C..

iconografia del XIV secolo in cui Carlo Magno viene incoronato da Leone III.


antica Basilica di San Pietro in Roma come si presentava all'arrivo di Carlo Magno, edificata sotto l'impero di Costantino nel IV secolo d.C.


AQUISGRANA SIMBOLO DELLA PRIMA FORMA DI EUROPA UNITA E CARLO MAGNO PADRE D'EUROPA.
Quindi affermiamo: Imperatore dei FRANCHI con capitale nel territorio TEDESCO.

fig.3 - estensione del Sacro Romano Impero

L'altra domanda è PERCHE' SI CHIAMA SACRO ROMANO IMPERO?
Romano Impero è riferito all'unione di diversi paesi europei per cultura, lingua e tradizioni ma uniti da un'unica religione, governati  da un Imperatore (riferimento a Roma).
Sacro riferito all'alleanza tra il Papa e Carlo Martello (nonno di Carlo Magno) che ci rimanda alla battaglia di Poitiers combattuta nel 732 d.C., in cui le fazioni Franche guidate proprio da Carlo Martello sconfissero i musulmani arrestando così la loro diffusione in Europa, perciò viene considerato primo difensore del Cristianesimo.

Dott. Giuseppe Lombardo

Commenti

Post popolari in questo blog

VIABILITA' nella CALABRIA tra Tardo antico e Medioevo (IV-XI secolo)

ARCHITETTURA NORMANNA in CALABRIA