ROBERTO D'ALTAVILLA finanzia LA CATTEDRALE DI COUTANCES

Cari lettori, questo post è dedicato ad una chicca storica....

Preambolo- La storia mette al centro la battaglia di Hastings (1066) come avvenimento principale della conquista normanna d'Inghilterra capeggiata da Guglielmo il Conquistatore, ma i Normanni hanno dato avvio anche ad un'altra conquista accaduta nell'estremo sud europeo qualche decennio prima, ovvero il meridione d'Italia (1036-1055).

Alla Conquista inizialmente furono protagonisti il nobile Reinulfo Drengot con i fratelli d'Altavilla guidati da Drogone, Guglielmo e Umfredo con la sottomissione di parte della Puglia e Basilicata.
Alcuni anni dopo fece capolino nel sud Italia anche il fratello cadetto Roberto detto il Guiscardo (abile condottiero e conquistatore) che, assieme all'altro fratello minore Ruggero riuscirono a sottomettere Calabria e Sicilia. 

GLI ALTAVILLA E SOPRATTUTTO ROBERTO SONO UN IMPORTANTE PEZZO DI STORIA MEDIEVALE


L'arrivo dei primi Normanni nel sud Italia risale al 1016 - si trattava di cavalieri mercenari pagati per la difesa dei pellegrini che andavano a visitare il santuario di S. Michele sul Gargano (Puglia)


gruppo di pellegrini e soldati Normanni


Roberto d'Altavilla (detto il Guiscardo)


Dopo la morte del fratello e Conte Umfredo nel 1057 Roberto divenne il nuovo conte di Puglia, ma dopo aver unificato anche Campania, Basilicata e Calabria nel 1059 fu eletto da Papa Nicolò II a Duca di Puglia e Calabria.


incoronazione di Roberto d'Altavilla a Duca nel 1059

regno del Duca Roberto d'Altavilla nel 1059: in rosa erano le prime contee normanne sorrette dai conti Guglielmo e Umfredo già dal 1047, poi in verde è tutto il territorio conquistato da Roberto nel corso dell'XI secolo.


Con Roberto tutto il meridione d'Italia divenne il centro del Mediterraneo ed uno dei regni più prosperi d'Europa dovuto anche al sistema feudale, ovvero dopo il Duca si dava pieni poteri ai conti dei diversi feudi (città e territori) che costellavano il regno.
Molti dei conti (comites) di Calabria e di altre regioni vicine molto spesso si univano a nozze ad esponenti della famiglia d'Altavilla, creando così un Potere Centrale ancora più forte.

L'economia del Ducato e poi del Regno vedeva una vivacità produttiva fatta anche di scambi commerciali, la Calabria era punteggiata da piccole e graziose città densamente popolate, quelle sulla costa che possedevano un porto (Reggio Calabria, Nicotera, Amantea, Crotone, ecc.) gli garantiva ricchezza ad esse e ai loro territori.
I Normanni iniziarono a costruire fortezze, grandi cattedrali e magnifiche abbazie portando l'arte e la visione tipica del nord Francese.
A seguito degli Altavilla nelle nostre regioni arrivarono anche abati francesi supervisori nella costruzione di abbazie in tutto il sud ed in particolare in Calabria, molti di essi divennero vescovi di importanti centri del regnum.

CURIOSITA': L'Europa medievale seppe che gli Altavilla avevano creato un piccolo ma potente regno, poi, essendo molto devoti e fedeli alla Chiesa romano-latina, chi meglio di loro poteva aiutare con aiuti economici a innalzare edifici religiosi?
Tra questi il vescovo di Coutances (Normandia) Geoffroy de Montbray che nel 1048 si incamminò verso la ricca contea degli Altavilla istituita a Melfi (Basilicata) sorretta da Drogone e poi Umfredo per chiedere aiuto finanziario riuscendo ad ottenere cospicui finanziamenti, che gli permise di iniziare ad edificare la cattedrale della sua città.
Le risorse economiche continuarono poi ad arrivare in Francia anche con il Duca Roberto d'Altavilla con il quale poté completare la costruzione, ricordiamo che Roberto a quel tempo era uno dei più potenti sovrani d'Europa.


in rosso percorso del Vescovo francese fino a Melfi (punto in blu)

castello di Melfi - il primo castello costruito di Normanni (ingrandito poi dall'Imperatore Federico II nel XIII secolo) sede della contea sorretta dagli Altavilla e dove il vescovo francese fu ospitato.


prospetto principale cattedrale di Coutances


abside cattedrale di Coutances
(foto tratta da dreamstime.com)


La cattedrale fu iniziata intorno al 1050 in stile romanico, quella che ammiriamo al giorno d'oggi è in stile gotico della prima metà del XIII secolo e nella fase costruttiva il prospetto iniziale dell'XI secolo venne inglobato al nuovo stile.
Poi, se si ammira la facciata della cattedrale francese si vedono le statue dei primi conti di Puglia, ovvero Guglielmo e Umfredo d'Altavilla, questo per sottolineare che la cattedrale nacque con sforzi economici del regno Normanno del Sud Italia.

Guglielmo d'Altavilla (detto Braccio di ferro)

Umfredo d'Altavilla

interno cattedrale Coutances 

Dott. Giuseppe Lombardo

Commenti

Post popolari in questo blog

CARLO MAGNO IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO

VIABILITA' nella CALABRIA tra Tardo antico e Medioevo (IV-XI secolo)

ARCHITETTURA NORMANNA in CALABRIA