CASTELLO di ROCCA IMPERIALE
Cari lettori, ritorniamo sull'alta ala ionica calabrese e parliamo di un borgo medievale per antonomasia: ROCCA IMPERIALE
Il suo nome ci rimanda ad un castello molto caro all'Imperatore Federico II, che qui sostava quando si recava in Puglia insieme alla sua corte.
Il Castello è immerso nella natura e nel paesaggio calabrese, dove l'Imperatore praticava anche la falconeria.
Il Castello è immerso nella natura e nel paesaggio calabrese, dove l'Imperatore praticava anche la falconeria.
Il borgo medievale di Rocca Imperiale:
Come si nota dall'immagine la superba cittadina con il passare del tempo ha mantenuto il suo antico aspetto medievale, con strade strette che si inerpicano fino al complesso castellare.
prospettiva del castello che guarda la pianura e il territorio costiero, dove insisteva la Via delle Puglie (Via Publica A pulia)
STORIA - la città nacque come conseguenza all'edificazione di un grosso maniero voluto dell'Imperatore Federico II nella prima metà del XIII secolo, proprio in un territorio frequentato e attraversato dalla notte dei tempi grazie alle vie di passaggio che collegavano la Calabria alla Basilicata e alla Puglia.
Proprio in questo territorio cerniera, il Sovrano aveva bisogno di installare una costruzione strategica e sentinella di controllo dell'antica via Appia Traiana, fondamentale strada che collegava Reggio Calabria a Brindisi (passando per Taranto), lo sguardo di dominio si estendeva nelle acque dello Ionio e di tutta la parte meridionale del golfo di Taranto.
Con l'edificazione del grande maniero arrivarono da località vicine e da diverse parti del Regno molti operai (maestri edili, fornaciai, carpentieri, scalpellini, ecc.) che qui vissero per un lungo tempo dedicandosi alla sua costruzione, di conseguenza si formò un primo piccolo nucleo abitativo operaio ai piedi dell'opera fortificatoria.
WOW che magnifica vista: alture, castello, piana e golfo di Taranto😍
(foto tratta da roccaimperiale.info)
disegno di un cantiere medievale
castello di Rocca Imperiale dall'alto - inizio edificazione 1225 per volere di Federico II, ingrandito poi tra XV e XVI secolo per renderlo adatto alla nascita delle armi da fuoco, ne fanno testimonianza i grandi baluardi in primo piano (epoca aragonese).
La tipologia del baluardo a destra dell'immagine ha la pianta a forma di mandorla, unico esempio in Calabria.
(foto tratta da Youtube)
Torre Angioina a guardia del fossato 1272
ambienti vicino l'entrata del castello
Nel 1664 il borgo vide la parziale distruzione da parte dei saraceni, ma il poderoso maniero resistette al meglio.
Altro emblema del borgo è la Chiesa Matrice edificata in contemporanea al castello in stile romanico, ma con rifacimenti del XVII secolo.
(foto di Calabria soul by instagram)
affascinante immagine di Rocca Imperiale di notte, il borgo medievale per la sua bellezza, natura e tradizioni è uno dei
borghi più belli d'Italia😀.
(foto tratta da Pinterest)
NOTA: Con le aggiunte apportate nel periodo angioino (fine XIII secolo) e poi aragonese (XV-XVI secolo) hanno reso la fabbrica castellare una delle più grandi opere fortificate del meridione d'Italia.
Rocca Imperiale è la città del limone Igp 😋
Dott. Giuseppe Lombardo
Commenti
Posta un commento