CHIESA SAN FRANCESCO D'ASSISI a GERACE

Cari lettori, in questo post vi parlerò di uno dei monumenti medievali a carattere religioso meglio conservati in Calabria, ubicato in uno dei centri storici più belli della regione.

E' considerato "bene architettonico" di interesse nazionale

posizione

GERACE
fondata su una altura nel IX secolo d.C. (ultima fase bizantina) da popolazioni rivierasche con il nome di Hagia Kyriakè (Santa Ciriaca).
Girovagando per le stradine del suggestivo borgo si ha l'impressione di essere catapultati nel medioevo e tra i suoi vicoli ricchi di palazzi e edifici religiosi arriviamo nella piazza delle tre chiese dove è ubicata la splendida CHIESA DI SAN FRANCESCO.

piazza delle tre chiese: si intravede la parte terminale della chiesa San Francesco d'Assisi, la più antica è quella di San Giovannello (ultimo periodo bizantino X-XI secolo d.C.)


La chiesa gotica fu edificata a partire dal 1252 su un precedente edificio in stile romanico (normanno) dell'XI secolo, l'architettura in questione faceva parte di un convento di cui ai giorni d'oggi rimane solo il pozzo e lacerti del chiostro.
La Chiesa con annesso convento fu voluto da Daniele, uno dei compagni di San Francesco di Assisi.

L'elemento caratteristico della chiesa è il portale gotico (XIII-XIV secolo) a sesto acuto sostenuto da colonnine, i tre archivolti sono decorati con motivi geometrici che ci rimandano all'arte arabo-normanna.


particolare
(foto tratta da turismo.reggiocal.it)

l'interno a navata unica e ampia si presenta in modo austero (come per esaltare la povertà dell'ordine francescano) e la parte antecedente l'abside è coperta con tetto a capriate lignee.


interno parte absidale coperto da volta a crociera a otto vele con arco trionfale di fine XVII secolo opera del frate geracese Bonaverntura Perna e altare maggiore intarsiato stile barocco.

particolare degli intarsi in marmi policromi

all'interno si trova il sepolcro marmoreo trecentesco del Principe Nicola Ruffo di Calabria
(immagine tratta da guideincalabria.it)



resti del chiostro




Ricorda: nelle seconda metà del XIII secolo la Calabria era sotto il dominio Angioino, dato che questa casata promosse la diffusione degli insediamenti francescani la costruzione della Chiesa di San Francesco fu patrocinata dal sovrano Carlo II d'Angiò e poi portata a termine sotto il regno del figlio Roberto.


Dott. Giuseppe Lombardo

Commenti

Post popolari in questo blog

CARLO MAGNO IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO

VIABILITA' nella CALABRIA tra Tardo antico e Medioevo (IV-XI secolo)

ARCHITETTURA NORMANNA in CALABRIA