CERCHIARA di CALABRIA: CITTA' DEL PANE
Cari lettori, andiamo nel nord della Calabria e parliamo di un insediamento che custodisce storia, natura e antichi sapori, ovvero CERCHIARA di CALABRIA.
La cittadina si trova in un territorio da sempre frequentato, al centro di antichi passaggi viari tra Calabria e Basilicata e tra costa Ionica e i monti.
la cartina sopra mostra la posizione del borgo medievale al centro di importanti percorsi viari (punteggiati)
borgo medievale di Cerchiara di Calabria, arroccata alle pendici del monte Séllaro
scorcio dell'incantevole centro storico
chiesa di San Pietro del XV secolo, uno degli edifici più importanti del delizioso borgo: risalente all'ultima fase bizantina oggi si presenta in stili rinascimentali a tre navate
(foto tratta da TripAdvisor)
BREVE STORIA - ai piedi delle alture del borgo medievale, ovvero sul pianoro (detto località Piana) nel VI secolo a.C. fu fondata la città greca di Arponion.
Nel VII secolo d.C. sull'attuale sito ci fu la costruzione di una formidabile fortificazione longobarda a supporto della vicina città di Cassano (gastaldato), ma soprattutto al controllo della valle e della piana di Sibari dai Bizantini.
Con i Bizantini della riconquista nel X secolo d.C. si parla di un primo nucleo insediativo.
Cerchiara vide il passaggio dei Normanni, Svevi, Angioini fino ai Pignatelli (XVII secolo) gli ultimi signori che ristrutturarono il famoso Santuario della Madonna delle Armi.
guardate che vista mozzafiato della piana di Sibari dalle alture di Cerchiara, wow!!!!
(foto di Andrea Martini di Cigala)Il castello risale al 1300 edificato però su una precedente struttura longobarda-normanna.
(foto tratte da isentieridelpollino.it)
Il borgo è ricordato per il complesso architettonico di epoca rinascimentale (XV-XVI secolo) del santuario della Madonna delle Armi, luogo già abitato dai monaci bizantini.
Nel X secolo il luogo viene citato nella vita di San Saba come ascetario, infatti l'opera architettonica ingloba una piccola struttura addossata alla grotta.
All'interno è custodita l'immagine "nera" della Madonna.
RICORDA: La cittadina è detta anche la "città del pane", qui, in una natura incontaminata alle pendici parco nazionale del Pollino si produce l'alimento per eccellenza, ovvero il pane.
Una passeggiata nella storia del borgo e tra i suoi vicoli medievali si sente il profumo del pane appena sfornato, che ti avvolge e ti mette di buon umore.
Il pane di Cerchiara è annoverato come prodotto tipico locale dell'area montana del parco nazionale del Pollino.
CURIOSITA': Cerchiara di Calabria è anche un sito termale importante "free", con le sue acque sulfuree a 30 gradi centigradi, perciò il territorio offre natura, storia, archeologia ed enogastronomia.
Dott. Giuseppe Lombardo
Commenti
Posta un commento