DUOMO di COSENZA
Cari lettori, andiamo nella bella città d'arte di Cosenza e narriamo la storia e l'architettura del Duomo, esso rappresenta uno degli emblemi del medioevo calabrese....,
Proprio quest'anno compie 800 anni dalla sua inaugurazione
centro storico di Cosenza
facciata della Cattedrale
prospetto principale si presenta a capanna con tre portali con arco a sesto acuto in arenaria sostenuti da colonnine sovrastati da rosoni, quelli piccoli a quattro oculi, tutto l'apparato presenta stilemi cistercensi tipici di Borgogna e del Lazio (Casamari).
(foto tratta da flickr)
Qualche riferimento artistico è possibile scorgerlo anche con l'Abbazia di San Giovanni in Fiore (CS) nei rosoni piccoli.
L'ordine cistercense era molto vicino alla casata Sveva e stimato da Federico II, infatti, l'allora vescovo di Cosenza Luca Campano è stato priore dell'Abbazia di Casamari.
NOTA - da fonti scritte sappiamo che Federico II per la costruzione di alcuni suoi castelli si avvalse dello studio e delle conoscenze architettoniche dei Cistercensi.
STORIA - Edificato dopo il terremoto del 1184 su una chiesa normanna dell'XI secolo per volere dell'allora vescovo e architetto di Cosenza Luca Campano.
Saggi archeologici del 2008 effettuati sotto il presbiterio attestano che il sito della cattedrale era occupato da un'antica basilica con battistero (IV-V secolo d.C.), infatti i resti portati alla luce riguardano una vasca battesimale paleocristiana (IV sec. d.C.) e alcuni lacerti di opere romane e oltre, perciò è da affermare che il luogo e le vicine aree della cattedrale per la sua stratificazione articolata ha già visto sorgere architetture più remote.
Tra tardo antico e alto medioevo il sito faceva parte dell'insula episcopalis..
L'Imperatore Federico II di Svevia contribuì alla sua edificazione e nel 1222 presenziò alla sua inaugurazione, alla quale donò una pregevole STAUROTECA, ovvero, preziosa croce in oro contenente frammenti della croce di Cristo.
(foto tratta da chiesaoggi.com)
ARCHITETTURA - l'ampia struttura ha lineamenti sobri contemplati dall'ordine cistercense, in stile romanico-gotica a croce latina con tre navate divise da pilastri e coperta con tetto a capriate lignee.
Il transetto ha copertura con volte ogivali (tipici stilemi gotici).
CURIOSITA' - Dal 2011 il monumento è bene UNESCO, come monumento simbolo di pace💖.
OPERE D'ARTE - All'interno della cattedrale vi sono custodite opere artistiche, come il sarcofago di Enrico VII (primogenito di Federico II) caduto in un dirupo nella vicina Martirano.
Quello in gotico-francese (trifora cieca) di Isabella d'Aragona regina di Francia che proprio a Martirano vicino Cosenza morì nel 1271 cadendo dal cavallo.
sarcofago Enrico VII, in marmo di età romana
monumento funebre (mausoleo) di Isabella d'Aragona
opera in calcarenite a trafori trilobati e quadrilobati, le sue fattezze richiamano un finestrone gotico tipico delle cappelle francesi. In basso al centro Madonna con Bambino a sinistra la Regina e a destra Filippo l'Ardito.
Le sue ossa furono poi traslate in Francia
Dott. Giuseppe Lombardo
Commenti
Posta un commento