CONVENTO SANTA MARIA DELLA PIETA'

Cari lettori, vi porto a conoscere la storia del Monastero agostiniano di Santa Maria della Pietà, nel territorio tra Petrizzi e Soverato (CZ).





Edificato fra XV e XVI secolo per volere del Beato Francesco Marino da Zumpano ubicato al centro di un fertile territorio.
A pianta quadrilatera con torri ai lati e cortile centrale porticato, le fattezze architettoniche sono riconducibili ad una fortezza, infatti per essere posizionato vicino alla costa e in aperta campagna era facile preda di attacchi saraceni.

particolare portico chiostro con archi a tutto sesto poggianti su pilastri

oggi la chiesa (stile gotico) del convento è uno spazio in rovina, distrutta dal disastroso terremoto del 1783


BREVE STORIA - Francesco Marino da Zumpano (1455-1517) fu il fondatore degli Agostiniani Riformati nel territorio  di Zumpano, arrivati in questi luoghi (Soverato) iniziarono a fare opere di bene, dedicandosi alla preghiera, ma anche a disossare il terreno per creare un'agricoltura prosperosa per la comunità intorno, nel contempo fondarono questo Monastero.

da questo monastero viene la Pietà, opera rinascimentale in marmo di Antonello Gagini (1521), dopo il terremoto del 1783 venne trasferita nella chiesa dell'Addolorata a Soverato

facciata chiesa Addolorata costruita nel 1785 (stile neoclassico) - Soverato


Dott. Giuseppe Lombardo

Commenti

Post popolari in questo blog

CARLO MAGNO IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO

VIABILITA' nella CALABRIA tra Tardo antico e Medioevo (IV-XI secolo)

ARCHITETTURA NORMANNA in CALABRIA