CHIESA MONUMENTALE di S. DOMENICO a TAVERNA

Cari lettori, conosciamo il borgo presilano di Taverna in provincia di Catanzaro con una storia millenaria, il suo centro storico è ricco di palazzi signorili e chiese carichi di opere d'arte.

E' anche il borgo che diede i natali ad uno degli artisti più importanti del barocco seicentesco italiano, ovvero Mattia Preti (detto il "Cavalier Calabrese").

Ricordo che chiese e musei del comune conservano molte sue opere.



INFARINATURA STORICA - Taverna è l'erede dell'antica Trischene (posta nelle vicinanze della costa ionica) distrutta alla fine del IX secolo d.C. dalle orde saracene, a questo punto gli abitanti esuli si ritirarono sulle alture interne e tra IX-X secolo d.C. (seconda fase bizantina) fu rifondata con il nome di Taberna.
Le alture del castrum di Taberna furono dotate di fortificazioni che le consentirono di difendersi e di essere importante avamposto militare  anche per il grande centro di Catanzaro.

Taverna è una città d'arte di primo livello ed in questo post mi soffermerò sul complesso di San Domenico custode di capolavori, tra cui del suo illustre cittadino, ovvero Mattia Preti.
La chiesa con annesso convento risale al XV secolo, ma nel corso dei secoli ebbe delle modifiche assumendo stili barocchi fra XVII-XVIII secolo.


Al centro dell'immagine si nota il convento di San Domenico affacciato sulla natura incontaminata della pre-Sila

facciata esterna chiesa conventuale a capanna con elegante portale

interno chiesa San Domenico: a navata unica decorata con stucchi, soffitto ligneo e arconi laterali che custodiscono le opere....

una delle diverse opere di Mattia Preti: in questo caso il "San Sebastiano" del 1687 - Chiesa San Domenico

in questa chiesa-museo troviamo la scultura in marmo che rappresenta la Pietà, attribuita a Giovan Battista Ortega primi 1600
(foto tratta da Core Calabro facebook)


accanto alla chiesa vi è anche il trionfo barocco dell'oratorio del SS Rosario XVII secolo
(foto da culturAttiva)



Dott. Giuseppe Lombardo

Commenti

Post popolari in questo blog

CARLO MAGNO IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO

VIABILITA' nella CALABRIA tra Tardo antico e Medioevo (IV-XI secolo)

ARCHITETTURA NORMANNA in CALABRIA