CASSIODORO

Cari lettori, in questo post narrerò (per quanto possibile) la storia di uno dei personaggi più importanti non solo della Calabria ma di tutta la storia europea.

Cassidorus, politician, senator, man of letters and Minister at the Gothic court, Character who lived between Late Antiquity and Early Middle Age.

Questo importante personaggio calabrese nacque a Scolacium nel 485 d.C., fu senatore, politico, funzionario e questore alla corte gota, ma anche letterato e teologo, senza dimenticare che fu dominus di un territorio tra Squillace, Borgia e la costa fra Botricello e Staiti.

Cassiodoro viene ricordato soprattutto per aver fondato nel VI sec. d.C. sui suoi possedimenti il primo prototipo di un monastero d'Occidente (VIVARIUM) e UNIVERSITA', dove prese vita il primo scriptorium in cui si traducevano opere greche e dotato di una grande biblioteca.

In questo contesto monastico di studio delle tecniche di scrittura confluivano letterati per lo studio delle sacre scritture, notari, traduttori e rilegatori, i codici qui creati andavano a formare anche una grande e ricca biblioteca.


RICORDA - Le Institutiones Divinarum et Saecularium Litterarum era una sorta di manuale  introduttivo allo studio sia della Bibbia sia delle arti liberali. 
Su questa opera Cassiodoro pone la sua attenzione per meglio conoscere la letteratura esegetica patristica e della letteratura ellenistica.
L'opera ebbe larga diffusione negli ambienti monastici.

Al giorno d'oggi la domanda che ancora fa capolino è: dove era collocato il monastero?

Gli archeologi e gli studiosi ancora non hanno un sito preciso, questo è un territorio carico di siti archeologici tardo romani e altomedievali e gli studi per capirne di più in merito proseguono,

vediamoli............


Luoghi di Cassiodoro

Abside di una basilica paleocristiana VI sec. d.C., uno dei tanti siti relativi al VIVARIUM (?)

ricordo che Cassiodoro gestiva anche i suoi latifondi nel contesto economico-agricolo.



CONCLUSIONI - L'uomo che cercava e contemplava Dio e che concepì l’idea di affidare proprio ai monaci il compito di recuperare, conservare e trasmettere ai posteri l’immenso patrimonio culturale degli antichi, perché non andasse perduto.


PERSONAGGI DI CALABRIA


Dott. Giuseppe Lombardo

Commenti

Post popolari in questo blog

CARLO MAGNO IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO

VIABILITA' nella CALABRIA tra Tardo antico e Medioevo (IV-XI secolo)

CROTONE GRECA