FRUTTO DI CALABRIA: IL BERGAMOTTO

CALABRIA TERRA DI SOLE, DI CASTELLI, DI PAESAGGI E SOPRATTUTTO TERRA DI PROFUMI..

La CALABRIA è l'unica regione d'Italia e d'Europa e tra le poche al mondo dove cresce un frutto speciale, ma certamente la qualità migliore.

l'uso del Bergamotto è molteplice:
base per la produzione delle essenze profumiere, ottimo ingrediente per la cucina, ma diversi studi effettuati negli ultimi decenni hanno dimostrato le sue peculiarità anche in campo medico, quindi è da affermare che si tratterebbe del frutto degli DEI.

La ricerca farmaceutica ha dimostrato che è un tonificante, anti-infiammatore e detentore di proprietà benefiche sul diabete e colesterolo.

Il Bergamotto cresce solo sulla dorsale costiera ionica della provincia di Reggio Calabria, per via del suo particolare microclima.

BERGAMOTTO


la mia bella Calabria
Particolarità - L'AREA DI PRODUZIONE VA DA LOCRI A REGGIO CALABRIA


tratto della bassa costa ionica


altro tratto della costa ionica reggina

Piantagione di Bergamotto sulla costa


intorno alla coltivazione del Bergamotto in questo lembo di terra si è creata un'economia, si tratta di una filiera che ha portato alla creazione di imprese che con i loro prodotti ricavati da questo pregiato agrume hanno conquistato il mondo.
La filiera: coltivazione, lavoro degli agronomi, raccolta, industrie di trasformazione, trasporto.

STORIA - E' dall'ottocento che si lavora il bergamotto ed a Reggio Calabria -centro più importante per la lavorazione del bergamotto- nacque una macchina per estrarre gli olii essenziali.


Reggio Calabria
macchina estrazione olii essenziali del bergamotto


Oltre al BERGAMOTTO la Calabria vanta anche chilometri di coltivazione a CEDRO sull'alta costa tirrenica Cosentina, insieme sono considerati ORO VERDE di CALABRIA.


Calabria scrigno di tesori culturali e naturali!!!!


Dott. Giuseppe Lombardo

Commenti

Post popolari in questo blog

CARLO MAGNO IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO

VIABILITA' nella CALABRIA tra Tardo antico e Medioevo (IV-XI secolo)

ARCHITETTURA NORMANNA in CALABRIA