ORATORIO SS ROSARIO al COMPLESSO di SAN DOMENICO
Cari lettori, camminando per il centro storico di Cosenza ci imbattiamo nel Complesso architettonico di San Domenico edificato a partire del XV secolo su strutture preesistenti, ma che nel corso dei secoli si è arricchito anche di un bellissimo palinsesto barocco.
Documento prezioso dell'arte barocca in Calabria.
In detto complesso vi sono diverse strutture, chiostro, giardini....
INFARINATURA STORICA - La prima chiesa fu edificata dalla comunità dei Domenicani nel 1441 su strutture medievali, nel XVI secolo su loro concessione fu istituita l'arciconfraternita del SS Rosario, che nei primi decenni del 1600 vi creò un ricco spazio barocco.
parte del centro storico di Cosenza, a destra spicca il Complesso di San Domenico
(foto da TripAdvisor)
il tetto e la grande cupola su tamburo del complesso di San Domenico
facciata, con arco a sesto acuto in pietra calcarea e rosone stile gotico del XV secolo.
In questo post voglio soffermarmi sul bellissimo oratorio del SS Rosario ubicato accanto alla Chiesa principale, trattasi di uno dei pochissimi esempi barocchi mirabili di Calabria.
Oratorio Arciconfraternita del Rosario iniziato nel XVI secolo con gli arconi laterali e abside con arco trionfale, ha un tetto a cassettoni intagliato e dorato del XVII secolo con cinque quadri dipinti come la Natività, la discesa dello Spirito Santo e Gesù tra i Dottori della Chiesa;
Nel corso nel 1700 furono aggiunti gli stucchi in stile rinascimentale e dorati, alcuni affreschi, le panche laterali in legno e pulpito.
(foto Lorenzo Coscarella)
Gli affreschi sono opere create da ignoti artisti meridionali.
presbiterio della cappella SS Rosario - cupola dell'abside affrescata rappresentante "La Vergine in Gloria" e sulle vele sono rappresentati i quattro evangelisti.
(foto tratte da Italia virtual tour)
(da youtube appcosenza)
Dott. Giuseppe Lombardo
Commenti
Posta un commento