DOMUS AUREA - nuove scoperte archeologiche

Ho fatto nascere questo blog per narrare la storia  in Calabria ed i fatti che hanno portato alla realizzazione del ricco patrimonio artistico di questa terra.
Però essendo innamorato della storia, dell'arte e dell'architettura e avendole studiate con passione, questo mi porta a divulgarne i beni culturali anche di altre parti d'Italia....

Il ricco patrimonio artistico italiano ci regala ancora una parte di tasselli meravigliosi, in questo caso si tratta di beni del periodo romano imperiale del I secolo d.C..

LA PRIMA GRANDE REGGIA DELL'ANTICHITA'
Nei mesi scorsi (anche se la notizia è uscita poco tempo fa) a seguito di lavori di restauro e di organizzazione del cantiere nell'area della DOMUS AUREA, gli archeologi si sono accorti della presenza di un nuovo ambiente (in gran parte interrato) di cui se ne ignorava l'esistenza.
Il grande vano in questione è stato soprannominato sala della SFINGE, per via di un affresco che rappresenta proprio una grande sfinge solitaria, ma anche di altre raffigurazioni parietali come pantere e centauri rampanti.

volta a botte affrescata del nuovo ambiente ritrovato, come mostra l'immagine il grande vanno è ancora interrato. 


altra decorazione raffigurante un centauro rampante

raffigurazione parietale con pantera

La DOMUS AUREA fu una sfarzosa e immensa residenza fatta costruire dall'Imperatore Nerone nel 64 d.C. poco dopo il disastroso incendio che divorò Roma, la sua edificazione avvenne su un terreno espropriato proprio dalla corte imperiale.
Il sito dove insisteva la Reggia neroniana era collocata nei pressi del Colosseo, infatti il termine che si attribuisce all'anfiteatro Flavio è riferito al colosso (statua gigante) che si ergeva davanti al complesso architettonico riservato a spettacolari giochi gladiatori, rappresentante appunto Nerone.
Con l'ascesa dei successivi Imperatori a partire da Vespasiano si iniziò il lento disfacimento strutturale, poi con l'Imperatore Traiano nel 104 d.C. il Palazzo fu interrato, per dare spazio ad un nuovo complesso architettonico termale.



Figura che mostra il Colosseo in una ricostruzione grafica, quando fu edificato alla fine del I secolo d.C. ancora nelle sue vicinanze spiccava la statua gigante di Nerone con le fattezze del Dio Apollo, tale manufatto antropomorfo era fatto di bronzo dorato.
(immagine tratta da Romeandart)

l'area dove insisteva la DOMUS è in alto a destra del Colosseo

Planimetria della DOMUS, a destra si nota la grande sala rotonda (tratta da archiweb)

coenatio rotunda - parte della DOMUS riferita alla sala da pranzo, l'ambiente fu scoperto molto tempo fa



ecco come doveva presentarsi la coenatio rotunda sotto gli occhi di Nerone e dei suoi ospiti, un tripudio di marmi provenienti da diverse cave dell'impero.
(immagine tratta da maqueland)

l'immagine sopra mostra uno dei primi ambienti scoperti già da diverso tempo


decorazioni pittoriche parietali a grottesche I secolo d.C.


ricostruzione di una piccola parte della DOMUS, riferita ad un vestibolo.
(immagine tratta da parco archeologico del colosseo)


ricostruzione grafica a volo d'uccello della DOMUS AUREA
(tratta da altair4 multimedia)


Dott. Giuseppe Lombardo

Commenti

Post popolari in questo blog

CARLO MAGNO IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO

VIABILITA' nella CALABRIA tra Tardo antico e Medioevo (IV-XI secolo)

ARCHITETTURA NORMANNA in CALABRIA